CORSI - CONGRESSI - INCONTRI:
 

 
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO - corso di perfezionamento in Odontologia Forense
 
Il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense (LabAnOF) organizza ogni anno corsi di perfezionamento in Odontologia Forense, Scienze Forensi,Paleopatologia, Antropologia e Archeologia Forense. Il corso di Odontologia Forense, 45 ore di formazione suddivise in inconti bisettimanali, è rivolto a odontoiatri, medici legali, medici ASL, consulenti e altri operatori del diritto e si svolge durante i mesi di maggio e giugno. Il Ministero della Salute riconosce ai partecipanti al corso 40 crediti E.C.M. (Educazione Continua in Medicina). Ulteriori informazioni saranno aggiunte su questo sito e sul sito www.labanof.unimi.it appena disponibili.

 
SEATTLE - 22-27 FEBBRAIO 2010 - American Academy of Forensic Sciences
62nd Annual Scientific Meeting
 

Come ogni anno la sessione di odontologia forense (a partire da mercoledì 24) sarà ricca di presentazioni.
Il sito ufficiale AAFS.


 
Copenhagen, Denmark, 11-15 October 2010 - 4th Edition of the 5-day European Workshop of Forensic Anthropology
 

Il FASE (Forensic Anthropology Society Europe) con la collaborazione del prof. Douglas Ubelaker, Smithsonian Institution,organizza ogni due anni un workshop europeo di antropologia forense. L'odontologia forense è uno degli argomenti del corso; sono previste anche esercitazioni pratiche sulla stima dell'età e sull'identificazione personale su base odontologica.
Quest'anno il corso sarà tenuto dal 11al 15ottobre 2010 presso il dipartimento di medicina forense dell'Università di Copenhagen.

La pagina dell'evento.


 
SEATTLE - 22-27 FEBBRAIO 2010 - American Academy of Forensic Sciences
62nd Annual Scientific Meeting
 

Come ogni anno la sessione di odontologia forense (a partire da mercoledì 24) sarà ricca di presentazioni.
Il sito ufficiale AAFS.

 


 
EDINBHURG - 24 25 SETTEMBRE 2008 - ADVANCED COURSE IN FORENSIC ANTHROPOLOGY METHODS FOR BONE TRAUMA ANALYSIS
 

Il FASE organizza questo corso di due giorni sull'analisi della lesività su materiale osseo.
Scarica il modulo di registrazione (e programma preliminare del meeting seguente)


 
EDINBHURG - 26 SETTEMBRE 2008 - TRI ANNUAL FASE MEETING
 

Meeting triennale del FASE. Termine per la presentazione dei lavori: 1 agosto. Argomenti: antropologia forense, odontologia forense e altro.
Scarica programma preliminare e moduli di iscrizione.

Programma definitivo.

 

 
ROMA - 7 MAGGIO 2008 - SERATA DI INTRODUZIONE ALL'ODONTOLOGIA FORENSE
 

Il Cenacolo Odontostomatologico Laziale organizza per i suoi iscritti una serata di introduzione all'odontologia forense.
Scarica la brochure.

 

 
IAFS - 21 LUGLIO 2008 - NEW ORLEANS-WORKSHOP: AGESTIMATION PROJECT
 

Durante il diciottesimo meeting dell'International Association of Forensic Sciences si terrà un workshop di 4 ore sulla stima dell'età cronologica mediante metodiche (per lo più odontologiche) computer assistite.
Per maggiori informazioni e per isxcriversi:
http://www.iafs2008.com/opt_workshop7.asp

 

 
*UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO - corso di perfezionamento in Odontologia Forense
 
Il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense (LabAnOF) organizza ogni anno corsi di perfezionamento in Odontologia Forense, Paleopatologia, Antropologia e Archeologia Forense. Il corso di Odontologia Forense, 45 ore di formazione suddivise in inconti bisettimanali, è rivolto a odontoiatri, medici legali, medici ASL, consulenti e altri operatori del diritto e si svolge durante i mesi di maggio e giugno. Il Ministero della Salute riconosce ai partecipanti al corso 40 crediti E.C.M. (Educazione Continua in Medicina). Ulteriori informazioni saranno aggiunte su questo sito e sul sito www.labanof.unimi.it appena disponibili.
Scarica il programma preliminare del corso. (pdf)

 
*EUROPEAN WORKSHOP IN FORENSIC ANTHROPOLOGY
 

Il FASE (Forensic Anthropology Society Europe) con la collaborazione del prof. Douglas Ubelaker, Smithsonian Institution,organizza ogni due anni un workshop europeo di antropologia forense. L'odontologia forense è uno degli argomenti del corso; sono previste anche esercitazioni pratiche sulla stima dell'età e sull'identificazione personale su base odontologica.
Quest'anno il corso sarà tenuto dal 31 maggio al 4 giugno 2008 presso la scuola di medicina legale dell'Università Complutense di Madrid.
Scarica il programma preliminare e il modulo d'iscrizione in formato .pdf.


 
BERLINO 14 marzo 2008- 11 meeting del gruppo di studio sulla valutazione dell'età in ambito forense
 
Dalla lettera di invito:"This year we were able to persuade some of the worldwide leading experts in the field of forensic age diagnosis to speak at our meeting. Therefore we are looking forward to seeing as many of you as possible. Please feel free to pass this invitation on to other people who might be interested......"
scarica l'invito

 
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI FIRENZE - master in Odontologia Forense
 

Dal Decreto Rettorale : "...Il corso avrà la durata di 8 mesi con inizio il 14 marzo 2008. Scopo del master è quello di formare professionisti competenti nella responsabilità professionale odontoiatrica, nella valutazione del danno e nella identificazione personale odontologica...."
Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando: http://www.med.unifi.it/segreteria/didattica/master/default.htm#02_01

 

 

 

 

 

MANUALI:  
   
Dental Anthropology
Simon Hillson 1996
Gli elementi dentari dal punto di vista dell'antropologia fisica. Forma e funzione in chiave evoluzionistica. Testo molto interessante per approfondire e integrare le conoscenze anatomiche e fisiologiche
.
   
Derek H. Clark
Practical Forensic Odontology
Wright 1992
Il manuale tratta fondamentalmente tre aspetti dell’odontologia forense: l’identificazione di cadaveri, l’analisi delle impronte di morsicatura (include la descrizione di alcuni casi di maltrattamento di minori) e la gestione del materiale studiato nell’ambito di un indagine o processo, dall’acquisizione delle prove alla presentazione in un aula di tribunale. (Il sistema giuridico preso in esame è quello britannico)
 

 

   
C. M. Bowers, G. Bell
Manual of Forensic Odontology
American Society of Forensic Odontology 1995
Il terzo manuale pubblicato dall’società americana di odontologia. Tra i temi affrontati l’identificazione di cadaveri, tecniche radiografiche e fotografiche, la determinazione dell’età, l’attività forense, lo studio delle impronte di morsicatura, l’incuria e il maltrattamento dei minori e le linee guida dell’ABFO.

 

 

   
P. G. Stimson, C. A. Mertz
Forensic Dentistry
CRC press New York 1997
Il manuale illustra come repertare interpretare ed utilizzare dati odontologici a scopi forensi. Spazio è dedicato alle metodiche di indagine forense in caso di identificazione di singoli cadaveri, disastri di massa, studio di impronte di morsicatura e repertazione di materiale genetico, cenni di antropologia forense e archeologia forense, fotografia forense, maltrattamento del minore.